Simply 1

martedì 23 maggio 2017

Contouring


Il Contouring: il make up che trasforma il nostro viso

Il contouring non è altro che una tecnica di make up, consente di valorizzare il proprio viso.

La tecnica del contouring ci aiuterà a mimetizzare piccoli e grandi difetti del nostro volto.

Il contouring è una pratica che si basa sull’applicazione del trucco utilizzando due tonalità alla base del make up, una chiara ed una scura, che creano zone d’ombra e zone molto illuminate, creando volumi e contrasti, ottenendo splendidi effetti e la correzione dei difetti del naso, del mento e della mascella.

Nel caso in cui non si hanno imperfezioni da nascondere, possiamo utilizzare la tecnica del contouring per valorizzare occhi, labbra e zigomi.

Dobbiamo ricordarci di sfumare molto bene ogni prodotto applicato aiutandoci con un pennello o con la spugnetta e fare attenzione ad usare poco trucco per volta.
Per realizzare il trucco con la tecnica del contouring si comincia applicando il fondotinta. E’ importante sceglierne uno stesso colore della pelle per uniformare il colore della cute e nasconderete le piccole imperfezioni.
Successivamente stendete un leggero strato di un secondo fondotinta, di almeno un paio di toni più chiari, per creare le zone di luce e far emergere le parti del viso che avete intenzione di mettere in risalto.


Applicare un fondotinta più scuro sulle parti dalle quali vogliamo distogliere lo sguardo in modo che non diamo risalto alle parti del volto che vogliamo mascherare.
Un esempio, se abbiamo il naso grosso, possiamo mettere il prodotto scuro sulla base del naso così da correggere la forma allargata, oppure, se il nostro naso è aquilino, possiamo applicare la tonalità scura sulla gobba per renderla quasi invisibile.

Una volta applicati i vari fondotinta dobbiamo passare alla fase della "sfumatura". È importante farlo bene per evitare l'effetto "bambolina di porcellana". Non si dovrebbero vedere stacchi importanti tra il fondotinta chiaro e quello più scuro.

Se vi sembra di essere troppo pallide, è consigliabile applicare il blush assicurandoci di sfumarlo bene con gli altri prodotti che abbiamo messo sul viso. Se si vuole possiamo aggiungere ua cipria fissante opaca utilizzando un pennello pulito. 

In ultimo si può procedere con il trucco degli occhi e/o delle labbra valorizzando ciò che si vuole.