Simply 1

lunedì 30 novembre 2015

Pelle grassa

Pelle grassa e ...

Qauando la pelle diventa improvvisamente grassa, oleosa, o si ricopre di punti neri e brufoli il primo pensiero corre verso una scorretta alimentazione in vista delle feste natalizie.
Ovviamente gli eccessi alimentari (comprensivi di zuccheri e di alcolici) non fanno mai bene ma non dipende solo da questo la comparsa della pelle grassa.  
La pelle grassa, untuosa, è un fenomeno collegato all’attività eccessiva delle ghiandole sebacee; le motivazioni sono molto più complesse tra cui troviamo i cambiamenti ormonali, il freddo, lo stress.
Proprio lo stress è il principale responsabile dellapelle grassa.
Questo comporta un attenzione in più verso i prodotti da utilizzare. E' necessario ricorre ad un make up a base di polvere minerali, che assorbono il grasso in eccesso senza chiudere i pori, si consiglia anche una lozione micropeeling frizionata da usare dopo aver rimosso il trucco per ripulire la pelle dalle cellule più grasse.

Ci sono, poi, zone che vengono colpite in maniera più profonda quando le ghiandole sebacee vanno in tilt. Tra quest'ultime troviamo il cuoio capelluto, ciglia e sopracciglia, le aree intorno al naso che possono essere soggetti a dermatite seborroica.
Dermatite seborroica che comporta una condizione in cui si verifica infiammazione, desquamazione e prurito. 
La causa primaria è lo stress, ma il problema si può risolvere con shampoo, pomate, creme e prodotti a base di zinco, zolfo e acido salicilico.